ALL’ARTISTA PIÙ PROMETTENTE DELL’ACCADEMIA DI ALTO PERFEZIONAMENTO DEL FESTIVAL PUCCINI IL PREMIO MICHELANGELO CUPISTI
Nato per volontà della Famiglia in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, il Premio Michelangelo Cupisti giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
 
La consegna sabato 30 agosto (ore 21.00) nell’Auditorium Enrico Caruso prima dell’ultima recita de Il Trittico Pucciniano andato in scena con grande successo e consensi di critica nel cartellone del 60° Festival Puccini e che ha visto impegnati numerosi giovani dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Festival Puccini grazie al progetto innovativo Puccini 2.0
 
Un Premio in memoria dell’artista di Torre del Lago, prematuramente e improvvisamente scomparso nel  2012. Michelangelo Cupisti era pittore allievo di Mario Marcucci, ma anche cantante lirico formatosi nella scuola dei “Cadetti della Scala” voluta da Arturo Toscanini negli anni ’50.  Le sue opere pittoriche che hanno come soggetto preferito   il paesaggio della Versilia sono state esposte con grande  successo di critica in gallerie di tutto il mondo. Appassionato della sua terra, la Versilia, Cupisti era anche un grande estimatore del Festival Puccini e la Famiglia, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano ha deciso di ricordarlo con un Premio dedicato alla sua memoria.   
 
L’esperienza di artista vissuta a tutto tondo da mio padre – dichiara  la figlia Barbara  attrice e pluripremiata regista televisiva, sia come pittore che come cantante lirico, ci ha indotto a ricordarlo con un Premio che vuole essere il contributo della Famiglia a  valorizzare e favorire i giovani che  cercano di farsi strada nel mondo della lirica. Michelangelo è stato un grande amante di Puccini ed è sempre rimasto molto legato a questo territorio, per questo siamo certi che sarebbe molto orgoglioso di vedere il suo nome e le sue opere associate ad un premio per i giovani artisti del Festival Puccini  che investe molto anche sulla formazione e sulla promozione dei giovani. Il Premio ad uno degli artisti dell’Accademia del Festival Puccini ci sembra dunque il modo migliore per ricordare mio padre”.
 
Il Premio,  un’opera pittorica di Michelangelo Cupisti, sarà consegnato  sabato 30 agosto (ore 21.00) nell’Auditorium Enrico Caruso prima dell’ultima recita de Il Trittico pucciniano andato in scena con grande successo e consensi di critica nel cartellone del 60° Festival Puccini e che ha visto impegnati numerosi giovani dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Festival Puccini grazie al progetto innovativo Puccini 2.0.  A selezionare il più “promettente” tra I giovani artisti dell’Accademia del Festival Puccini è stata una Commissione composta dal direttore artistico Daniele De Plano, dai rappresentati della Famiglia Cupisti e dai docenti dell’Accademia.
 
(fonte: https://www.puccinifestival.it/)