al TEATRO DI LEOPOLI in segno di amicizia tra le città di
Leopoli e Viareggio nel nome dell’arte e della musica

Giunge alla sua DECIMA EDIZIONE il Premio intitolato a Michelangelo Cupisti.

Una edizione speciale di questo premio intitolato all’artista Viareggino che sarà consegnato martedì 23 agosto al Teatro di Leopoli. L’occasione- dichiara la signora Cupisti, vedova di Michelangelo- della presenza a Torre del Lago del Teatro della città ucraina intitolato ad una artista ucraina Solomia Kruceniskij che ha avuto un profondo legame con Viareggio, ci è sembrato il modo migliore per celebrare nel nome della musica questa artista e di ricordare Michelangelo Cupisti.

Un premio che vuole rafforzare il legame di amicizia tra la Città di Leopoli e la città di Viareggio. Siamo lieti di poter vedere un’opera di Michelangelo nel Teatro di Leopoli segno di amicizia tra le nostre città
Il Premio giunto alla sua DECIMA EDIZIONE è nato per volontà della Famiglia Cupisti, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano dedicato alla memoria dell’artista Michelangelo Cupisti scomparso nel 2012.

Michelangelo aveva fatto dell’arte figurativa la sua passione; nelle sue opere ha immortalato e ritratto Viareggio e la Versilia ma era anche tenore e appassionato del Festival Puccini di Torre del Lago.

Il Teatro dell’Opera e del balletto di Leopoli è uno dei più bei teatri in Ucraina e compete, per a sua bellezza, con quello di Odessa, fu costruito nel 1900 dall’architetto polacco Zygmunt Gorgolewski ed è intitolato al soprano “Solomiya Krushelnytska“.

Soprano ucraino che nel taetro della sua città aveva debuttato per poi trasferisti a Milano in Italia. Fu lei l’interprete del successo di Madama Butterfly a Brescia.