Premio Michelangelo Cupisti 2020
Bring your Curiosity: New Exhibition
La cerimonia di consegna venerdì 21 agosto alle 19.00 Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini
Si arricchisce di un’altra preziosa gemma l’albo d’oro del Premio intitolato a Michelangelo Cupisti. Sarà consegnato al soprano Shoko Okada, acclamata interprete del ruolo di Cio Cio San in Madama Butterfly in scena al Festival Puccini 2020. Un vero e proprio debutto per il soprano giapponese già perfezionatasi in canto lirico e interpretazione pucciniana, con i Corsi della Puccini Festival Academy.
Un ruolo impervio ed impegnativo quello di Cio Cio San che vede in scena il soprano praticamente per l’intera durata dello spettacolo e che Shoko Okada ha saputo rendere con una straordinaria drammaticità. Acclamata dal pubblico e definita dalla critica una “Butterfly d’elezione” sarà lei a ricevere il Premio Cupisti nel corso della cerimonia in programma venerdì 21 agosto prima dell’ultima recita di Madama Butterfly, lo spettacolo firmato da Manu Lalli che ha entusiasmato pubblico e critica alla prima recita.
Il Premio
giunto alla sua ottava edizione è nato per volontà della Famiglia Cupisti, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano con l’intento di promuovere e valorizzare giovani artisti dedicato alla memoria dell’artista Michelangelo Cupisti scomparso nel 2012. Michelangelo aveva fatto dell’arte figurativa la sua passione; nelle sue opere ha immortalato e ritratto Viareggio e la Versilia ma era anche tenore e appassionato del Festival Puccini di Torre del Lago IL PREMIO NATO per ricordare questo straordinario artista che ha espresso attraverso il canto e la pittura il grande amore per la terra di Puccini.