Premio Cupisti 2015

Premio Michelangelo Cupisti 2015 all’orchestra giovanile del Nicaragua

Premio Cupisti 2015

Bring your Curiosity: New Exhibition

I giovani musicisti del Nicaragua, con il Direttore del Teatro Nazionale Ruben Dario ospiti del Festival Puccini per uno stage di perfezionamento, riceveranno il Premio domenica 23 agosto nel corso di una cerimonia alle ore 19,30 Un premio per dire a questi giovani ”grazie della passione che mettete per promuovere la musica e l’opera nel Vostro Paese”.

Il Premio Michelangelo Cupisti

IL premio intitolato all’artista Michelangelo Cupisti scomparso nel 2012, pittore, che nelle sue opere ha immortalato e ritratto Viareggio e la Versilia ma anche tenore e grande appassionato del Festival Puccini di Torre del Lago nasce per ricordare questo straordinario artista che ha espresso attraverso il canto e la pittura il grande amore per la sua terra.

Un Premio che la Famiglia ha voluto destinare a giovani artisti. Abbiamo voluto questo Premio– dichiara la figlia Barbara attrice e pluripremiata regista televisiva–, per valorizzare e favorire i giovani che cercano di farsi strada nel mondo della musica e del teatro. Michelangelo è stato un grande amante di Puccini ed è sempre rimasto molto legato a questo territorio, per questo siamo certi che sarebbe molto orgoglioso di vedere il suo nome e le sue opere associate ad un premio per giovani artisti come questi che provengono dal lontano Nicaragua e sono giunti sino a Torre del Lago per perfezionarsi al fianco di una grande istituzione culturale come la Fondazione Festival Pucciniano che continua con impegno e passione nella promozione dei giovani e dell’opera lirica.

Barbara e la famiglia

Con Barbara e la famiglia abbiamo voluto rappresentare la nostra grande riconoscenza a questi giovani per la passione che ci hanno dimostrato nel voler apprendere l’arte della musica – dichiara il presidente della Fondazione Alberto Veronesi – un grazie per l’impegno che mettono, insieme al loro direttore Ramon Rodriguez per creare l’Orchestra stabile del Teatro Ruben Dario.

Ci auguriamo che il Premio possa essere il nostro simbolico segno di incoraggiamento a proseguire sulla strada, difficile, di promozione della musica e della cultura; ma anche un modo per rinnovare la profonda amicizia che ci lega al Teatro Ruben Dario di Managua dove presto la fondazione ritornerà per mettere in scena Turandot.

Quello della Fondazione Festival Pucciniano con il Nicaragua è un’amicizia culturale che nasce dalla passione per l’opera di Laureano Ortega, figlio del Presidente del Nicaragua che si è fatto promotore di un protocollo di collaborazione tra il Teatro Nazionale Ruben Dario e la Fondazione Festival Pucciniano e che ha visto gli artisti del Festival Puccini protagonisti a Managua per la produzione di Tosca, Cavalleria Rusticana, Le Villi e che prossimamente porterà alla rappresentazione di Turandot.

La promozione dell’opera e della musica è uno degli obiettivi prioritari della politica di sviluppo del Nicaragua che ha recentemente dato vita all’Associazione Incanto dedita appunto alla promozione dell’opera, ma ha anche istituito una orchestra Giovanile con l’obiettivo di farne l’Orchestra stabile del Teatro. Un progetto ambizioso che ha raccolto ampi consensi e sostegni in tutto il mondo tra cui un importante finanziamento destinato proprio alla formazione dei giovani musicisti erogato dal Governo Giapponese.